Wine tour nelle terre di Leonardo da Vinci
Panoramica
In un’incantevole tenuta storica, appartenuta ai Medici, potrai passeggiare tra gli oliveti e i filari delle vigne, degustare il vino e l’olio e scoprire come si producono i prodotti più celebri della terra toscana. Nel pomeriggio proseguiremo visitando Vinci e i luoghi di Leonardo, ammirando i paesaggi che hanno ispirato i suoi celebri dipinti.
Luoghi di visita
Visita ad una Tenuta storica nella zona di Carmignano con tour delle cantine e degustazione di vini
Passeggiata tra gli ulivi nella campagna toscana
Visita al borgo medievale di Vinci
Informazioni
Durata del tour: 7 ore
Il tour si svolge all'interno della tenuta con visita delle cantine e degustazione di vini, si prosegue poi a Vinci con passeggiata a piedi nella campagna su un sentiero sterrato ma facilmente percorribile.
Il percorso non è adatto a chi ha ridotta capacità motoria.
Si raccomandano scarpe comode e una protezione dal sole nei mesi più caldi.
Alla degustazione è possibile abbinare il pranzo: contattaci per le diverse opzioni e i relativi costi.
Possiamo aiutarti a organizzare il trasporto con autista privato: contattaci!
Costi
Visita guidata da 300,00 € max 7 ore
Degustazione: 25,00 € a persona
Non sono inclusi il costo del pranzo, eventuali biglietti dei musei, trasporti, noleggio sistemi radio.
Per i gruppi consigliamo il noleggio dei sistemi radio, su richiesta possiamo provvedere alla prenotazione.
Vuoi saperne di più sull’olio e il vino toscani? Seguici sul nostro BLOG
Descrizione
Questo tour è pensato per quanti vogliono capire come il vino è parte integrante della storia e cultura della nostra terra. Via da luoghi turistici dove lo scopo è quello di vendere nel minor tempo la maggior quantità di vino e olio possibili. Come per far un buon vino ci vuole pazienza, anche per capirne i suoi segreti occorre il giusto tempo. Entreremo in un’azienda vinicola a conduzione familiare, dove però si producono prodotti vincitori di premi internazionali. Anche la cornice sorprenderà il visitatore: siamo in una villa appartenuta ai Medici e che conserva ancora molte altre storie da raccontare e che ha una cantina labirintica dove le vecchie metodologie si fondono con le nuove tecniche. Visiteremo anche la vinsantaia e, se nel periodo giusto, cammineremo tra i cannicciati carichi di viti ad appassire.
Per finire capiremo anche come si produce l’altro oro della Toscana: l’olio di oliva, immancabile condimento di qualsiasi piatto della nostra cucina. Qui l’olio è ancora conservato in suggestivi orci di terracotta.
Pranzeremo con prodotti biologici locali su una bellissima terrazza con una vista insuperabile, mentre sorseggeremo i vini qua prodotti.
A questo punto per smaltire il pranzo ci vuole proprio una bella camminata tra gli oliveti. Raggiungeremo la casa natale di Leonardo, da cui poi proseguiremo a piedi fino al borgo di Vinci, camminando in mezzo agli oliveti dove ogni tanto ci soffermeremo per scattare delle foto agli scorci suggestivi sulla campagna circostante.