Alla scoperta di Firenze

Panoramica

È la visita guidata ideale per chi non è mai stato a Firenze e vuole un’introduzione alla sua storia e ai suoi monumenti principali. Scopriremo il centro storico dalla sua fondazione romana, alla fioritura medievale fino allo splendore rinascimentale.

Luoghi di visita

Piazza della Repubblica
Piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto
Chiesa di Orsanmichele
Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio
Ponte Vecchio

Informazioni

Durata del tour: 2,5 ore

Il tour è una passeggiata a piedi in esterna, consigliamo scarpe comode, il percorso è adatto a tutti e non presenta particolari difficoltà.

Costi

Visita guidata da 150,00 € max 3 ore

Non sono inclusi eventuali biglietti dei musei, eventuali trasporti, noleggio sistemi radio. Per i gruppi consigliamo il noleggio dei sistemi radio, su richiesta possiamo provvedere alla prenotazione.

Questo tour non prevede il pagamento di biglietti.


Se prenoti questa visita guidata con noi ti aiuteremo a pianificare al meglio la tua visita. Se progettate invece di visitare la città in autonomia vi suggeriamo di consultare il nostro BLOG

Descrizione

Firenze è la prima città al mondo per la concentrazione di opere d’arte in rapporto alla sua superficie. Può essere difficile per chi vi arriva per la prima volta orientarsi in questo vero e proprio labirinto di capolavori. Ecco perché scegliere una visita guidata che, in poco meno di 3 ore, riesca a introdurre il visitatore alla comprensione del centro storico. Questo tour è il punto di partenza perfetto per chi vuole partire alla scoperta della storia, delle opere d’arte, del genio e dell’anima fiorentina.

Inizieremo il nostro percorso in Piazza della Repubblica, antico cuore della città romana, introducendo le diverse fasi storiche attraversate da Firenze nel corso del tempo. La seconda tappa del giro sarà Piazza del Duomo, centro religioso della città che ospita i principali monumenti fiorentini: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto. Ammireremo queste maestose architetture dall’esterno, e spiegheremo le ragioni che hanno reso Firenze nel 1200 uno dei centri più importanti d’Europa. I colori del marmo e la ricchezza delle opere create per questa piazza completeranno il quadro. Ci soffermeremo sulle porte bronzee del Battistero, e racconteremo la competizione che vide rivaleggiare due giovani talenti, Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi. Avremo anche tempo per ammirare la maestosa cupola della Cattedrale, prodigio architettonico realizzato dal Brunelleschi nel XV secolo. 

Camminando per via dei Calzaiuoli raggiungeremo la Chiesa di Orsanmichele. Questo singolare edificio è allo stesso tempo chiesa e granaio. Anche qui non mancano i capolavori: tra tante sculture spicca il San Giorgio di Donatello, da cui trasse ispirazione Michelangelo per il suo celeberrimo David.

La passeggiata proseguirà poi verso Piazza della Signoria dove svetta Palazzo Vecchio, cuore politico cittadino ancora oggi sede del Comune. Qui parleremo delle complesse vicende che hanno portato Firenze a passare dall’indipendenza della Repubblica alla dominazione della famiglia Medici. Ancora oggi si possono vedere in piazza le opere create durante gli anni di accese rivalità politiche. Tra queste ricordiamo il David di Michelangelo (qui presente in copia), lo straordinario bronzo che rappresenta Perseo con la testa di Medusa forgiato dal Cellini e la Fontana del Nettuno, detto scherzosamente “il Biancone” dai fiorentini, di Bartolomeo Ammannati.

La nostra visita guidata si concluderà sul più iconico dei ponti: Ponte Vecchio. Capiremo come mai qui si concentrano le botteghe dei gioiellieri e spieremo dal basso il Corridoio Vasariano, percorso privato creato per i Medici.

Cosa aspetti a prenotare con noi la tua visita al centro storico di Firenze?!

Photogallery

Sei interessato a questo tour?
contattaci compilando il form qui sotto

…oppure chiamaci!


Elena
+39 3289112575

Angela
+39 3271544694