Arezzo e Cortona
Descrizione
In questo angolo di Toscana, fuori dalle rotte turistiche più battute, si coglie il fascino di una terra che vive ancora di un ritmo lento, fatto di gesti che si ripetono da migliaia di anni dove la natura e l’uomo sembrano aver trovato un perfetto equilibrio.
Qui oltre a paesaggi incantati, scopriremo anche alcuni capolavori della storia dell’arte e cammineremo per strade e piazze che hanno mantenuto nei secoli integro tutto il loro fascino.
Luoghi di visita
Arezzo
- Chiesa di San Domenico con il Crocifisso di Cimabue
- Cattedrale dei Santi Donato e Pietro
- Piazza Grande
- La Pieve romanica di Santa Maria Assunta
Cortona
- Porta Bifora
- Piazza della Repubblica, il Palazzo comunale e la Chiesa di S. Francesco
- Piazza Signorelli e Palazzo Casali
- Duomo di Santa Maria
Info
Durata del Tour: 7 ore
Il tour è una passeggiata a piedi dove non sono previsti ingressi a pagamento. Si raccomanda un abbigliamento consono ai luoghi sacri.
Il percorso è adatto a tutti ma alcuni luoghi presentano delle difficoltà per i diversamente abili.
Possiamo aiutarti a trovare la soluzione migliore per i tuoi spostamenti, contattaci!
Non esitare a contattarci per informazioni su orari, biglietti e prenotazioni.
Costi
Visita guidata da 300,00 € max 7 hours
Non sono inclusi ingressi a pagamento in musei o chiese, trasporti e noleggio sistemi radio, cibo e bevande.
Su richiesta possiamo provvedere alla prenotazione.
Se prenotate il tour con noi vi aiuteremo nella pianificazione della visita. Se progettate invece di effettuare la visita in autonomia vi suggeriamo di consultare il nostro BLOG
Descrizione estesa del tour
Il tour parte da Arezzo con un’introduzione sulla storia della città. Passando attraverso le mura medievali ripercorreremo le varie fasi di sviluppo della città, dalla fondazione etrusca, passando attraverso l’epoca medievale per giungere fino alla conquista da parte dei Medici in epoca rinascimentale. Prima e vera tappa del nostro percorso è la chiesa di San Domenico con lo splendido Crocifisso dipinto da Cimabue, nel quale per la prima volta vediamo iniziare quel cambiamento nel linguaggio dell’arte che porterà fino al Rinascimento. La nostra visita prosegue poi salendo fino alla Cattedrale dei Santi Donato e Pietro dove è conservato al suo interno uno splendido affresco raffigurante Maria Maddalena dipinto da Piero della Francesca, il più famoso tra gli artisti aretini e tra i maggiori diffusori delle innovazioni del Rinascimento nelle varie corti italiane. Sempre all’interno della cattedrale ci faremo incantare dalle bellissime vetrate eseguite dal maestro francese Guillaume de Marcillat, prima di proseguire la nostra visita per le vie della città ci soffermeremo davanti al luogo simbolo della fede degli aretini: la Cappella della Madonna del Conforto. Altro luogo simbolo della città è la Piazza Grande con le Logge del Vasari dove due volte l’anno si svolge la giostra del Saracino tradizione che affonda le sue origini fin nel Medioevo. Ultima tappa per la mattina è la cosiddetta chiesa degli aretini, Santa Maria della pieve con scolpito nel portale un bellissimo ciclo dei Mesi. Nel pomeriggio proseguiremo la visita a Cortona. Tra i luoghi più suggestivi della Toscana, vi è questo piccolo borgo arroccato su una collina circondato da un paesaggio da cartolina, che difficilmente potrete dimenticare e dove speriamo di farvi entrare nello stile di vita tipico della campagna, fatto di ritmi lenti e di gesti che si ripetono da millenni in accordo perfetto tra uomo e natura. Qui cammineremo nelle vie strette della città, dove si aprono negozi di artigianato e di prodotti tipici della tradizione gastronomica italiana. Passeggiando per la città tra piazze, chiese (come il Duomo di Santa Maria) e palazzi appartenuti alle più importanti famiglie ripercorreremo le vicende del borgo, e giungeremo infine alla piazza dove si trova il Palazzo Comunale, cuore di Cortona, dove siamo sicuri che anche voi lascerete qua un pezzettino del vostro cuore.