- +39 3289112575
- +39 3271544694
- info@iconatoscana.it
- Mon - Fri: 9:00 - 18:30
Una mostra sull’artista Ceco Alphonse Mucha al Museo degli Innocenti interamente dedicata al padre dell’Art Nouveau, il favorito dell’attrice Sarah Bernhardt che lo renderà celebre a Parigi, dove l’artista lascerà oltre centoventi manifesti che diverranno vere e proprie icone di questo stile.
Lo stile Mucha, oggi in mostra nelle sale dedicate alle esposizioni temporanee nel complesso degli Innocenti, ci mostra immagini di aggraziate figure femminili in eleganti pose, composizioni floreali, elementi decorativi ispirati alla natura, tutte caratteristiche che diverranno elementi chiave dello stile Art Nouveau. Eppure Mucha è molto di più di un abile disegnatore conteso dalle più note aziende per reclamizzare i propri prodotti, da Nestlé, allo champagne Moët & Chandon, birra, biscotti e profumi.
Mucha è un fervente patriota e sostenitore della libertà politica dei popoli slavi e non dimentica l’impegno patriottico e sociale, cui dedica l’Epopea slava, opera colossale composta da venti enormi tele in cui racconta i principali avvenimenti della storia slava.
Una sezione della mostra è infine dedicata a Galileo Chini interprete italiano e toscano di questo nuovo linguaggio.
Costo della visita guidata comprensiva di sistema radio e biglietto: 35 € per gli adulti / 25€ per i minori. Con lo stesso biglietto è possibile visitare la sezione storica del Museo degli Innocenti.
Per prenotare occorre inviare un messaggio o chiamare al 333 9414823 o scrivere una mail a
info@iconatoscana.it