Mercanti e banchieri

Panoramica

Sei un vero amante dell'arte e della storia? Questa visita è quello che fa per te!
Firenze ha di certo legato la sua fortuna ai Medici, ma molte altre sono le famiglie che nella “Culla del Rinascimento” hanno costruito incredibili patrimoni: in questa visita guidata tra la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di Santa Trinita incontreremo alcune importanti casate fiorentine e capiremo meglio la vita di un uomo d’affari del Quattrocento.
Tra rivalità feroci, intrighi, colpi bassi e grandi commissioni artistiche ammireremo i capolavori frutto di questa enorme ricchezza economica e capiremo come per l’uomo del Rinascimento non vi fosse miglior pubblicità dell’arte!

Luoghi di visita

Basilica di San Lorenzo
Biblioteca Laurenziana
Palazzo Strozzi
Palazzo Bartolini-Salimbeni
Chiesa di Santa Trinita

Informazioni

Durata del tour: 3 ore

La visita guidata si effettua dal lunedì al sabato.

Il tour prevede l’ingresso in due chiese. Il percorso è adatto a tutti e non presenta particolari difficoltà.

Si raccomanda un abbigliamento consono ai luoghi sacri.

Costi

Visita guidata da 150,00 € max 3 ore

Non sono inclusi biglietti dei musei, eventuali trasporti, noleggio sistemi radio. Basilica di San Lorenzo:
Biglietto Intero: 9,00 €
Biglietto gratuito: residenti a Firenze e provincia; bambini fino a 11 anni non compiuti; disabili e loro accompagnatori; accompagnatori di scolaresche o gruppi (1 ogni 15 partecipanti)

Per i gruppi consigliamo il noleggio dei sistemi radio, su richiesta possiamo provvedere alla prenotazione.

Se prenotate la visita guidata con noi vi aiuteremo nella pianificazione della visita e nella prenotazione degli ingressi ai vari monumenti. Se progettate invece di effettuare la visita in autonomia vi suggeriamo di consultare il nostro BLOG.

Descrizione

Una visita da non perdere per gli amanti della storia e dell’arte!

La visita guidata parte dalla Basilica di San Lorenzo, chiesa medicea per eccellenza. La sua costruzione comincia con la Sagrestia Vecchia su commissione di Giovanni de’ Medici, vero iniziatore della fortuna economica della famiglia. Ammireremo l’armoniosa e lineare costruzione del Brunelleschi, che qui ha lasciato una testimonianza perfetta della sua idea di architettura.
Seguiremo poi la storia della famiglia concentrandoci sul personaggio di Cosimo il Vecchio, grande committente e appassionato collezionista. A lui si deve il primo nucleo della biblioteca medicea, che dopo lunghe vicende verrà poi progettata nel Cinquecento da Michelangelo.

Lasceremo poi il quartiere dei Medici per dirigerci verso Palazzo Strozzi, antica dimora di una tra le famiglie di mercanti più ricche di Firenze. Questa famiglia divenne, per ovvie ragioni, una dei più acerrimi nemici dei Medici. I loro palazzi, quello Medici e quello Strozzi, ci raccontano l’affermarsi di un nuovo modello di casa che meglio si adatta alle nuove esigenze delle grandi famiglie del Rinascimento. Vedremo infatti come affari e l’architettura fossero profondamente connessi. Ammireremo altri palazzi e incontreremo altre notabili famiglie nel nostro percorso cittadino.

Giungeremo infine in Piazza Santa Trinita. Qui faremo una breve sosta di fronte a Palazzo Bartolini-Salimbeni per comprendere come, alla riuscita del commercio, concorrano alla pari fortuna e spregiudicatezza.

Ultima tappa della nostra visita è la Chiesa di Santa Trinita dove ci concentreremo sulla Cappella Sassetti, magistralmente dipinta dal Ghirlandaio. Egli è stesso l’artista che ha saputo narrare al meglio la ricca Firenze dei mercanti e dei banchieri.

Photogallery

Sei interessato a questa visita guidata?
contattaci compilando il form qui sotto

…oppure chiamaci!


Elena
+39 3289112575

Angela
+39 3271544694