Oltre Firenze
Nei dintorni di Firenze si trovano ville, piccoli borghi e vere e proprio città come Prato e Pistoia che riservano grandi sorprese per i visitatori. Sulle dolci colline fiorentine che hanno reso celebre la Toscana in tutto il mondo ci sono pievi, castelli, monasteri e ville rinascimentali vero e proprio incanto per la vista, ma anche depositarie di storia e di celebri opere d’arte.
C’è molto da scoprire: dalla zona del Carmignano, dove si beve ottimo vino, alle colline di Leonardo attorno al piccolo borgo di Vinci, fino alle ville Medicee che costellano il territorio che una volta era sotto il dominio fiorentino.
A chi è alla ricerca di una Toscana ancora autentica consigliamo di visitare il centro di Prato e Pistoia, a pochissima distanza da Firenze e raggiungibili comodamente in treno. Qui rimarrete stupiti nell’ammirare capolavori di pittura e scultura di artisti del calibro di Donatello, Filippo Lippi, Giovanni Pisano, Luca della Robbia e al tempo stesso scoprirete che la cucina toscana è molto di più della bistecca e della ribollita. Avete mai sentito parlare dei maccheroni alla nana muta, del piatto del carcerato, dei sedani alla pratese o delle pesche di Prato? No? Allora dovete subito rimediare!
Sei alla ricerca di itinerari fuori dai soliti circuiti? Leggi il nostro blog e troverai tanti suggerimenti
Ci sono dei luoghi celati al turista frettoloso che nascondono tesori artistici di inestimabile valore e che sono perfino ad accesso gratuito. Te ne suggeriamo alcuni nei nostri articoli qui sotto
Cosa vedere gratis a Firenze – seconda parte
Eccoci di nuovo con il nostro itinerario su : Cosa vedere gratis a Firenze – seconda parte. Dopo l’articolo precedente,
Cosa vedere gratis a Firenze – prima parte
“Cosa vedere gratis a Firenze?” è una domanda che in molti ci avete rivolto. Abbiamo deciso quindi di scrivere un
5 cose green che puoi fare quando visiti una città
Sempre più spesso sentiamo parlare di atteggiamenti green e di transizione ecologica, ma il più delle volte pensiamo che non
Santa Maria del Fiore e il gotico fiorentino
Come nasce la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze? Cosa è il gotico fiorentino? E quale è il
Dicono di noi
Contattaci
Potete usare il form qui accanto per inviarci una mail e vi ricontatteremo il prima possibile